Torna su Onconauti


Progetto C.I.R.O.
Centro Integrato Riabilitazione Oncologica


In linea con il Piano Sanitario Oncologico Nazionale del 2010-2012, l’Associazione conferisce alla riabilitazione degli Onconauti un ruolo di primaria importanza, rispondendo alla necessità di integrare i metodi tradizionali con le terapie complementari per farsi carico della persona nella globalità dei suoi bisogni (fisici, sociali, psicologici e spirituali). A partire dal 2012, con il Progetto C.I.R.O offriamo gratuitamente per tre mesi, un percorso che fornisce gli strumenti necessari per uno stile di vita salutare.

Esso prevede:

1. Counseling Nutrizionale: per imparare ad “ascoltare” il corpo per decodificarne i segnali; per capire quali sono le sostanze che compongono i diversi alimenti; per imparare come si fa a cambiare e trasformare i comportamenti da inadeguati a salutari.

2. Yoga: per migliorare la funzione respiratoria, la concentrazione e la circolazione sanguigna; per ridurre i dolori osteo-articolari e muscolari; per combattere l’ansia e lo stress. Vi sono numerose evidenze scientifiche sulla efficacia dello Yoga nella cura dei sintomi associati al cancro, tra i quali, lo stress, l’ansia, il dolore cronico (a riguardo, si vedano gli studi dell’Anderson Cancer Center).

3. Fisioterapia: trattamenti fisioterapici per prevenire, riabilitare e curare i disagi che comportano una riduzione della mobilità.

4. Consulenza fisiatrica: per scegliere il percorso più adatto in caso di dolori osteo-articolari e muscolo-scheletrici.

5. Arte-terapia, metodo Stella Maris: per favorire l’espressività e la conoscenza delle potenzialità individuali, attraverso l’utilizzo intuitivo del colore.

6. Conferenze e convegni: su “Stili di vita ed attività fisica per la prevenzione e le recidive delle neoplasie” e su “Strategie e Tecniche di cambiamento“.

Inoltre, supporto psicologico e sedute di agopuntura sono messi a disposizione degli Onconauti all’interno del percorso C.I.R.O.

In questo contesto, gli Onconauti sperimentano la forza dello stare in gruppo, trovando compagni di viaggio con cui completare in modo più sereno il cammino che porta alla guarigione.

I risultati preliminari sullo stato di salute degli Onconauti che hanno seguito il programma C.I.R.O, pubblicati nel 2013, sono stati veramente eccellenti, con un miglioramento complessivo dei sintomi e della qualità di vita al termine dei corsi nell’ 87 % dei casi. Il miglioramento ha riguardato tutte le aree della qualità di vita studiate, sia fisiche che psicologiche.
Nel Settembre 2013, a riconoscimento della serietà e della validità del lavoro svolto, e della grande rilevanza sanitaria e sociale del tema della riabilitazione oncologica nella nostra società abbiamo stipulato una convenzione con l’AUSL di Bologna.

 
Direttore Sanitario
Dott.ssa Elena Cremonini
Medico Esperto in Omeopatia
Aut. San. Com. N° 40 del 22/05/2014
P.I. 03325831208
Dharma srl
Via G. Matteotti, 5
40062 Molinella BO
tel. e fax 051 882 615
P.I. 03325831208

info@dharmasrl.net
ORARI
14:00 > 19:00
14:00 > 19:00
14:00 > 19:00
14:00 > 19:00
14:00 > 19:00
CHIUSO
web design 21net.it