Torna su Eventi

martedì 21 marzo 2017 - ore 20:30  Poliambulatorio Dharma - Molinella


CONFERENZA GRATUITA  -  aperta a tutti


TUMORE e POI?
DIARIO DI UN VIAGGIO VERSO IL BENESSERE RITROVATO


Una serata dedicata ad illustrare le tante “cose che si possono fare” quando è superata la fase acuta di una malattia oncologica e la persona diventa un paziente qualsiasi, ossia deve proseguire qualche semplice cura che l’accompagnerà alla guarigione. L’oncologo ospedaliero delega il collega degli ambulatori delle case della salute ed il medico di base, i familiari si rasserenano, il datore di lavoro si congratula e pretende la ripresa completa delle mansioni ……ma tutto questo è davvero così semplice? Il pensiero che “il brutto male” si possa ripresentare, quel cibo che, dopo la chemio, ha cambiato sapore, quei sogni che sembrano spezzoni di triller,  tutto questo come lo si può affrontare? Gli esami del sangue vanno bene, il corpo sembra pian piano riprendere completamente, ma….

È proprio su questi “ma” che si fonda l’idea ed il lavoro dei volontari dell’ Associazione Onconauti.

Strana e difficile parola: ON CO NAU TI… se la cerchiamo sul vocabolario non la troviamo! Per nostra fortuna quasi nessuno sfoglia più il vocabolario, mentre molti sono in grado di digitarla su un motore di ricerca!
Fatto ciò, compare un bel sito dove si descrivono le tante iniziative, i corsi e le attività che l’associazione dedica, appunto, agli Onconauti: a tutti coloro che, passato il momento critico e faticosissimo della cura di un tumore, si ritrovano a veleggiare spediti verso la salute ritrovata…sovente senza l’aiuto di una bussola e di un sestante.

Ecco perché affronteremo il complesso argomento con l’aiuto di un medico di base , il dott. Stefano Mingozzi, di una Assistente Sociale, volontaria per la sede Onconauti di Molinella, la dott.ssa Donatella Bortolazzi ed un Oncologo che, appunto, lavora sul territorio, ed è l’anima pensante dell’associazione, oltre che il suo direttore scientifico, il dott. Stefano Giordani.


Intervengono:


dott. Stefano Mingozzi 
medico di base a Molinella

dott. Stefano Giordani

Oncologo - Direttore Scientifico Ass. Onconauti

dott.ssa Donatella Bortolazzi

Assistente Sociale
Segretaria della sede molinellese Associazione Onconauti


dott.ssa Elena Cremonini
medico omeopata
responsabile Associazione Onconauti della Sede di Molinella 



per informazioni e/o adesioni  
Poliambulatorio Dharma    -   051 882 615   -    info@dharmasrl.net
 
Direttore Sanitario
Dott.ssa Elena Cremonini
Medico Esperto in Omeopatia
Aut. San. Com. N° 40 del 22/05/2014
P.I. 03325831208
Dharma srl
Via G. Matteotti, 5
40062 Molinella BO
tel. e fax 051 882 615
P.I. 03325831208

info@dharmasrl.net
ORARI
14:00 > 19:00
14:00 > 19:00
14:00 > 19:00
14:00 > 19:00
14:00 > 19:00
CHIUSO
web design 21net.it